STATUTO SOCIETARIO 2023

 

Norme generali:

1) L’atletica Venturoli è un Gruppo Sportivo Dilettantistico affiliata alla UISP e FIDAL con lo scopo di sostenere l’attività agonistica e amatoriale senza finalità di lucro.

2) Il costo del tesseramento è di 50 euro per il nuovo iscritto, previa presentazione del certificato medico di idoneità all’attività agonistica; la società consegnerà al nuovo atleta il completo gara (canottiera e pantaloncini, vedi "allegato 1 Vestiario aggiuntivo" nella sezione "Comunicazioni" di questo sito).

3) Il costo della tessera Uisp è di euro 8 (più il costo per l'eventuale acquisto del chip personale valido per le gare del Campionato Canavesano), mentre per la tessera Fidal è di euro 20; nessun atleta è obbligato ad avere entrambe le tessere ma è a sua discrezione la scelta.

4) Il mancato pagamento delle tessere sopraindicate prevede il decadimento dallo status di socio.

 

Gare :

Le gare dove partecipano gli Atleti della nostra associazione devono essere un momento di confronto al fine di migliorare noi stessi e gli altri nel pieno rispetto del convivere civile senza denigrare nessun atleta.

1) Le gare di società, valevoli per la classifica interna, vengono decise durante la riunione del Direttivo  ( a suo giudizio insindacabile, la votazione viene fatta da: Venturoli, Massone, Cesiano, Sorrentino, Carpentieri, Porto, Gianusso)

2) La comunicazione delle gare sociali avverrà tramite messaggio sul gruppo whatsapp della società; inoltre sarà disponibile sul sito internet della Società (www.atleticventuroli.org) il calendario delle gare più eventuali volantini.

3) L’atleta che intende partecipare alla gara dovrà comunicarlo tramite messaggio whatsapp entro la data e l’orario indicati (senza comunicazione non si viene iscritti alla manifestazione).

4) Gli atleti iscritti alla Società dopo il mese di Luglio non verranno inseriti nella classifica interna della Società.

5) Viste le esigenze di calendario agonistico per l’anno 2023 la gara che presenta diversi chilometraggi (mezza maratona ,10 km o altro chilometraggio), e per tutti i casi ci sia concomitanza di gare nello stesso giorno (sempre ed esclusivamente decise dal Direttivo) si è deciso quanto segue:

a) Verrà dato un punteggio uguale per tutti pari a 50 punti.
b) Stesso criterio vale per le gare organizzate dall’Atletica Venturoli
c) Questo criterio non è valido per le corse campestri.

6) Le gare infrasettimanali o notturne vengono decise dal Direttivo e sono valide sia per la classifica interna che per il conteggio delle gare ( per la classifica interna vedi paragrafo Premi e classifica interna)

7) Il numero minimo di gare, per rientrare nella classifica interna, è di n. 18 .

PREMI E CLASSIFICA INTERNA

A fine anno si stila la classifica finale, valutando le migliori 18 gare di ogni singolo atleta ed in occasione della festa societaria avverranno le premiazioni nel seguente modo:

a) Gli adulti in base al punteggio finale sulle 18 migliori gare.

b) I tre atleti con il maggior numero di gare ufficiali di Società.

c)  Per il settore giovanile sarà compito degli istruttori stilare una classifica in base all’andamento generale e ai risultati ottenuti.

d) I premi vinti come società vengono messi a disposizione come “monte premi” per le premiazioni di fine anno.

e) La classifica generale viene aggiornata sul sito dell’Atletica Venturoli

f) La classifica interna si compone di due punteggi:

- Punteggio in base all’ordine di arrivo tra gli atleti della Società dal valore massimo di 100 a scendere di due in due ( 100, 98,96,94 etc)

- Punteggio acquisito in gara in base all’ordine di arrivo di ogni categoria di appartenenza

- La somma dei punteggi darà il valore totale

- Le gare infrasettimanali (notturne) danno diritto al punteggio interno della classifica senza tener conto del punteggio di categoria

g) Gli allenatori che il giorno della gara non possono partecipare perché impegnati nel servizio giovanile verrà riconosciuto un punteggio pari a 50 punti.

h) A tutti gli atleti che nel corso dell’ultimo anno sportivo hanno partecipato ad almeno 18 gare ufficiali la società Atletica Venturoli contribuirà alla spesa per la visita medica d’idoneità sportiva (da farsi presso il centro sportivo o medico indicato dalla stessa.

Chi volesse fare la visita presso un centro sportivo o medico diverso verrà indennizzato per la cifra di 25 euro.

Gli atleti che hanno sostenuto la nuova visita medica e non rinnovano l’iscrizione alla società sono tenuti al pagamento della visita medica per l’importo di 35 euro.

i) Il periodo agonistico dell’Atletica Venturoli viene diviso in due periodi:

dal 1/1/2023 al 23/07/2023

dal 1/9/2023 al 30/11/2023

l) Prima della gara è a cura del Presidente, Segretario o Consigliere il ritiro dei pettorali che verranno consegnati agli atleti previo pagamento della quota della gara, fino a 30 minuti prima della manifestazione, trascorso tale tempo non sarà più garantita la consegna dello stesso e l’atleta sarà ugualmente obbligato a pagare l’iscrizione della gara alla Società.

Le iscrizioni alle gare vengono comunicate e confermate tramite messaggio Whatsapp, per le gare domenicali entro il giovedì sera, dopo tale giorno l’iscrizione alle gare può essere fatta ma per l’atleta comporta solo il punteggio pari 15 punti nella classifica interna, per le gare infrasettimanali il periodo massimo per l’iscrizione è pari a 24 ore prima della gara, previa conferma tramite messaggio Whatsapp. Casi limite vengono decisi dal Consiglio Direttivo.

m) Per gli atleti che parteciperanno ad un campionato nazionale italiano ( FIDAL / UISP ) fuori Regione indipendentemente dal numero di partecipanti rispetto a quelli che nello stesso giorno effettueranno in ambito locale una gara, avranno un punteggio deciso dal Direttivo

n) Per gli atleti che parteciperanno alla “Maratona di Torino” la società attribuirà a loro un punteggio di 100

o) La Società Atletica Venturoli per ottimizzare le procedure amministrative e di registrazione alle differenti gare non accetta che i suoi atleti possano essere iscritti a UISP o FIDAL con altre squadre se non l’Atletica Venturoli. È quindi permessa la doppia iscrizione (UISP/FIDAL) solo se fatte entrambe attraverso l’Atletica Venturoli. E’ invece permesso avere una sola delle iscrizioni. In caso di iscrizione ad altra Società per l’anno in corso decadrà l’iscrizione fatta con l’Atletica Venturoli

PREMI

Al termine della competizione annuale verrà stilata una classifica in base alle migliori 18 gare

1° classificato premi di valore 100 euro

2° classificato premi di valore 80 euro

3° classificato premi di valore 60 euro

 

Note particolari:

1) La Società chiede agli atleti, amici e famigliari degli atleti senza distinzione di sesso, età e valore atletico di rendersi disponibili per effettuare il servizio durante le gare organizzate dall’Atletica Venturoli, per la buona riuscita della manifestazione.

 

2) Durante tutte le gare sarà obbligatorio indossare l’abbigliamento sociale dell’Atletica Venturoli.

 

3) Gli atleti sono tenuti a conoscere e rispettare lo statuto. Lo statuto sarà a disposizione presso il sito dell’atletica Venturoli (www.atleticventuroli.org) una copia verrà posizionata nella sede sociale e in occasione della prima gara di società verrà distribuita una copia a tutti gli atleti.

 

4) Sarà premura del Direttivo, di organizzare entro la fine dell’anno (2023), una riunione con tutti gli atleti per la nomina del nuovo Direttivo e di modificare eventualmente lo Statuto, in tale occasione chi vuole far parte del Direttivo può proporre la propria candidatura.

Il Direttivo rimane in carica 1 anno.

 

5) Il Direttivo ha la facoltà, previa fondata valutazione di modificare il regolamento, di non inserire nella classifica della società i soci che commettono gravi infrazioni o non rendono onore alla Società di appartenenza e di decidere la loro espulsione.

 

Il Presidente                                                                    Il Vice Presidente

Sandro Venturoli                                                              Davide Massone