Se hai idee per implementare il nostro sito non esitare a contattarci !!!!

 ESCAPE='HTML'

PROGRAMMA ALLENAMENTI

Pronti ... partenza ... via !!! Anche quest'anno è iniziata la stagione agonistica: se volete arrivare preparati o almeno "con la coscienza pulita" alle prossime gare potete seguire dei semplici consigli di avvicinamento ...

Si consigliano almeno 3 allenamenti settimanali (il ritmo delle ripetute dipende dal livello del runner, si parte da 10 secondi al km in meno rispetto al proprio ritmo gara per poi aumentare. Di solito più è corta la distanza maggiore sarà l'intensità della corsa. Tra una ripetuta e l'altra non è da sottostimare il periodo di recupero che come minimo deve essere un minuto). Di seguito un esempio di allenamenti da svolgere:

- 1° uscita: 15 minuti di riscaldamento corsa lenta; ripetute: 10 * 500 metri, defaticamento, stretching

- 2° uscita: 15 minuti di riscaldamento corsa lenta; ripetute: 6* 800 metri, defaticamento, stretching

- 3° uscita: corsa lenta 10 km, a fine allenamento allunghi (corsa veloce) 5*100 metri, stretching

Man mano che percepite il migliorare della forma fisica aumentate l'intensità e la lunghezza delle ripetute (esempio: 10* 1.000, 2*5.000 ...) a seconda della gara che vorrete affrontare. La ratio che sta alla base delle ripetute è abituare apparato respiratorio e muscoli ad aumentare progressivamente l'intensità della fatica. Il risultato sarà una maggior resistenza allo sforzo che produrrà una percorrenza (minuti al km) sempre più veloce.

Importante curare, oltre a capacità aerobica e gambe, anche i muscoli dalla vita in su; per questo motivo è importante svolgere sessioni di addominali e plank. Letteralmente traducibile dall'inglese come "tavola", il plank exercise è un esercizio isometrico che si basa sull'espressione di forza e di resistenza di breve durata (resistenza alla forza).

Inizialmente si può iniziare con il mantenere la posizione per qualche secondo poi si aumenterà gradualmente fino ad arrivare a qualche minuto. Con 5 minuti al giorno si contribuirà all'aumento del metabolismo e al rafforzamento dei muscoli della parete addominale, responsabili di una buona postura non solo nella corsa.

Siete pronti ad iniziare? E' più facile a farsi che a dirsi; a questo proposito è utile visualizzare il link sottostante ... Buona visione e buon divertimento!

Nota bene: prima di intraprendere qualsiasi attività fisica e, a maggior ragione un'attivtà agonistica come quella che si pratica qui all'Atletica Venturoli, è obbligatorio svolgere una visita medica di idoneità allo svolgimento dell'attività sportiva (nel nostro caso certificato medico agonistico).